l tema annuale della SETTIMANAEUROPEADELLAMOBILITÀ per il 2024 è “La condivisione degli spazi pubblici”.

La SETTIMANAEUROPEADELLAMOBILITÀ è la campagna di sensibilizzazione più importante della Commissione europea sulla mobilità urbana sostenibile. Promuove il cambiamento comportamentale a favore della mobilità attiva, del trasporto pubblico e di altre soluzioni di trasporto pulite e intelligenti.

L’evento principale si svolge dal 16 al 22 settembre di ogni anno e culmina nella famosa Giornata senza auto. Le autorità locali sono incoraggiate a utilizzare la settimana principale per sperimentare misure di pianificazione innovative, promuovere nuove infrastrutture e tecnologie, misurare la qualità dell’aria e ottenere feedback dal pubblico.

Anche il Comune di Cremona aderisce all’iniziativa, che si conclude martedì 22 settembre, per incoraggiare i cittadini a un ripensamento della gamma di opzioni di trasporto disponibili, scegliendo un modo di spostarsi sostenibile così da ridurre le emissioni dovute ai carburanti fossili.

Il Comune di Cremona ha così individuato una serie di azioni che stimolino la cittadinanza a ripensare le proprie abitudini quotidiane negli spostamenti rendendoli più sostenibili partendo dal Piano della mobilità e della sosta, dal Biciplan e dalle numerose piste ciclabili realizzate nel corso dell’ultimo triennio che hanno implementato la rete ciclabile cittadina, consentendo di utilizzare mezzi a emissioni zero.

In collaborazione con la Polizia Locale

“Ciclista Illuminato” – 19 settembre 2024

presenza in corso Vitt. Emanuele II (fianco Teatro Ponchielli) per operazione “Ciclista illuminato” Non solo l’obbligo ma anche l’importanza di essere visibili

“Sicurezza Stradale” – 28 settembre 2024

dalle ore 9,30 alle ore 11,30, nei pressi di Piazza Stradivari informazione sul corretto
utilizzo della bicicletta in area pedonale, soprattutto in occasione del mercato settimanale