venerdì 4 giugno, ore 17.30Refettorio dell’ex monastero di San Pietro al Po Via G. Cesari, 18

I consoli TCI e tutto il Club di Territorio di Cremona sono lieti di invitarvi al primo incontro del 2021, più volte rimandato a causa della pandemia. Ospite d’eccezione sarà il prof. Stefano Pivato, già rettore dell’Università di Urbino e notissimo autore di volumi di successo dedicati alla storia contemporanea, acutamente indagata attraverso le principali manifestazioni della socialità e dell’immaginario collettivo: dalla musica allo sport, dalle favole alla politica.

A pochi giorni dalla chiusura dell’edizione 2021 del Giro d’Italia, Stefano Pivato ci intratterrà sui diversi usi e significati del mezzo di locomozione più diffuso e amato a ogni età: la bicicletta.

Intervistato dalla viceconsole TCI Marida Brignani, l’autore parlerà dei suoi ultimi libri: Storia sociale della bicicletta (Il Mulino 2019) e La felicità in bicicletta (Il Mulino 2021).

Al termine dell’ incontro, la Console Mariella Morandi condurrà una breve visita alla monumentale sala del Refettorio che ospita l’ iniziativa e illustrerà lo straordinario affresco che la decora, la Moltiplicazione dei pani, eseguita nel 1552 da Bernardino Gatti.

Nel rispetto della normativa vigente i partecipanti dovranno indossare la mascherina ed avere una temperatura corporea inferiore ai 37,5 gradi.

Ricordiamo che, in ottemperanza alla normativa vigente, è obbligatoria la prenotazione da effettuarsi scrivendo all’indirizzo mail << cremona@volontaritouring.it >> specificando i nominativi dei partecipanti.

Mariella Morandi (per i consoli cremonesi del TCI)