QUANDO: 28/05/2016 RITROVO: P.zza Liberta davanti Polizia Municipale PARTENZA: 07:00 RITORNO: 20:00 |
REFERENTE: Franco 3806436979 DIFFICOLTÀ: Facile PERCORSO: Km. 50 MEZZO DI TRASPORTO: Pulman |
Punto di partenza con le nostre bici è la nuova darsena di Milano: sosta per visita. (in zona ci sono diversi bar e foccaccerie chi volesse può acquistare)
Questo naviglio fù l’ultimo costruito in Lombardia per il trasporto di persone e merci, in primo luogo il sale dal mare a Milano, poi per l’irrigazione e la pesca.
Dopo aver passato il grande quartiere di Milanofiori, faremo una prima breve sosta presso la vecchia chiusa di Rozzano.
Fiancheggeremo il Museo Salterio ( ricavato in un vasto fabbricato dell’ottocento); lasciata la strada alzaia del naviglio, passeremo dal paese di Zibido S.Giacomo e percorreremo una parte dell’itinerario definito “ camminare sull’acqua”, una pista ciclabile in mezzo alle risaie. Arrivati al lago Natura Boscaccio, ricavato in un’ex cava di sabbia, (ora dedicato ad attività naturalistiche guidate, didattiche), faremo il pic-nic nell’area attrezzata, con servizi e distributore di acqua e caffè.boscaccio
Verso le ore 14 ritorneremo sul naviglio Pavese e proseguiremo fino alla Certosa di Pavia, dove potremo fare una visita da concordare sul posto. Se il tempo non sarà tiranno potremo proseguire fino a Pavia, attraversare il centro città ed ammirare il ponte coperto di Borgo Ticino.
Un breve tratto di pista ciclabile lungo il fiume ci porterà al parcheggio del cimitero monumentale di Pavia dove ci aspetterà il pullman.
Prenotazioni
presso Ufficio biciclette P.zza Roma il mercoledì dalle ore 10 /12 giovedì e venerdì dalle ore 17,00 /19,00. Tel.0372 30066Termine Iscrizioni
20 maggio 2016Questo evento è al completo.