QUANDO: 16/10/2016
RITROVO: 8.30 davanti alla Sorbetteria in fondo al Viale PO
PARTENZA: 08:45
RITORNO: 17:30
REFERENTE: Franco 3806436979
DIFFICOLTÀ: Facile
PERCORSO: Km. 62 circa
MEZZO DI TRASPORTO: Bici

La monumentale rocca fu costruita tra il 1450 e il 1465 per volontà di Pier Maria Rossi, in onore dell’amata Bianca Pellegrini, dalla quale trae il nome. Il maniero si sviluppa in senso orizzontale e presenta l’impianto geometrico regolare tipico dei castelli di pianura: cortile centrale con torrioni sporgenti agli angoli di sinistra in facciata e nel retro e un alto mastio centrale.
Arrivo previsto a Roccabianca alle ore 11 circa e visita guidata.
Al ritorno prevista sosta a Zibello che è il regno del Culatello. In Italia è famoso infatti il Culatello di Zibello, perchè il territorio – tra pioppi e paleoalvei del Grande Fiume Po, nebbie padane e casolari – è perfetto per la lavorazione del maiale. Zibello è un caratteristico paese rivierasco sorto sul Po, caratterizzato da un fìtto reticolo di canali e strade, abbracciato dagli alti argini e da morbide zone golenali dove è possibile pedalare in bicicicletta. Sosta ideale per chi volesse integrare il pic-nic.
Passaggio dall’attracco sul Po di Polesine Parmense e dal Torrazzo di Cremona in miniatura alla chiesetta di Corte Pallavicina.
PRANZO: al sacco
Si precisa che:
– all’atto dell’iscrizione si deve versare la quota di partecipazione

Importante

Il presente programma non costituisce iniziativa turistica organizzata né attività sportiva, bensì attività sociale ricreativa– ambientale svolta per il raggiungimento degli scopi statutari dell’Associazione.
L’iscrizione alle gite è da ritenersi autocertificazione di idoneità fisica. Il D.L. n. 69/2013 all’art. 42-bis prevede che “l’attività ludico-motoria e amatoriale” non richiede certificato medico. Ciò non esclude la raccomandazione di rivolgersi al medico curante nei casi in cui si passi dalla sedentarietà ad uno stile di vita particolarmente attivo.

Prenotazioni

presso Ufficio biciclette P.zza Roma il mercoledì dalle ore 10 /12 giovedì e venerdì dalle ore 17,00 /19,00. Tel.0372 30066

Termine Iscrizioni

venerdì 14 ottobre 2016

Questo evento è al completo.