QUANDO: 08/03/2022
RITROVO: ore 9.30 Al Migliaro
PARTENZA: 09:45
RITORNO: 16:15
REFERENTE: Piercarlo 3357066194
DIFFICOLTÀ: Facile
PERCORSO: km 30
MEZZO DI TRASPORTO: Bici

Mara Soldi Maretti nasce a Cremona il 6 novembre 1931. POetessa di grande ingegno, Mara scrive sia in lingua sia in dialetto. Ama la musica e sa suonare il pianoforte ed inoltre dipinge. Partecipa a diverse edizioni de “Lo zecchino d’oro” e un suo testo vince “Lo zecchino d’oro” e “Lo zecchino d’argento”. Collabora con diversi musicisti come Augusto Martelli, Corrado Castellari, Memo Remigi, Mario Pagani e tanti altri. Collabora anche con Roberto Nava e don Andrea Oldoni. Con altri poeti dialettali fonda il gruppo di poesia “El zach”.Scrive “Ma pudaròo mai dite”, antologia di poesie e “Prosit” un vero capolavoro che raccoglie ricette d’Apicio da lei stessa tradotte. Trasferitasi a Casalbuttano, insegna parecchi ani a Polengo e come insegnante è all’avanguardia in molte idee, fonda un “Giornalino” e scrive racconti e testi teatrali per i bambini. Vince moltissimi premi nazionali e internazionali e per i suoi scritti e le sue poesie. Donna versatile, colta e umanissima, presta la sua opera di volontariato a favore dei carcerati, raccogliendo le loro poesie nel volume “Semi dell’aurora”.Muore i un incidente stradale il 27 novembre 1988.

Lucia Zanotti nel 1990 fonda il Comitato di Studi Mara Soldi Maretti in memoria della poetessa, Comitato senza scopo di lucro, basato sul volontariato. In questi oltre 30 anni di attività il Comitato ha pubblicato moltissimi libri. Suo scopo è quello di diffondere la poesia e la cultura letteraria e soprattutto gli insegnamenti di Mara Maretti. Ha collaborato con Enti, Scuole ed Istituzioni con diverse iniziative ed invitando nomi illustri per conferenze. Ha fondato il Parco didattico Mara Soldi presso la scuola Bissolati, il Centro di Scrittura ad Acquanegra, il Centro della Poesia Cremonese a Grumello e il semestrale “SCRITTURE”.

Questa iniziativa è organizzata dalla FIAB in collaborazione con il Comitato di Studi Mara Soldi Maretti – Patto di lettura del Comune.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA

Ore 9.30 ritrovo presso il Migliaro, partenza ore 9.45

Nelle sale di Palazzo Turina, Lucia Zanotti leggerà brani tratti dagli scritti di Mara Soldi Maretti

Ore 12.00 presso Agriturismo Cascina Mezzulo letture di poesie in dialetto

A seguire pranzo

  • salumi con giardiniera, torta salata
  • agnolotti in brodo
  • acqua, vino

Quota di partecipazione

€ 20.00 (compresa pranzo, libro, assicurazione)beneficienza

A tutti gli iscritti verrà donato un libro e e Fiab devolverà il corrispettivo in beneficenza.

Informazioni Utili

I PARTECIPANTI DOVRANNO ESSERE IN POSSESSO DEL SUPER GREEN PASS

Prenotazioni

presso Ufficio Mobilità Cicclistica Orari apertura

Termine Iscrizioni

sabato 5 marzo 2022

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.