Quando
27/09/2025
08:45 - 17:30
Prenotazioni
Prenotazioni chiuse
Dove
Tipologia evento
ore 8,30 ritrovo parcheggio del CRAL di via Postumia
partenza ore 8,45 – ritorno ore 17,30 circa
km 75 complessivi – percorso a bassa frequenza di auto
Castelponzone è un piccolo borgo che è stato nei secoli uno dei centri più importanti del territorio, essendo fino dal Medioevo feudo dei conti Ponzone, la produzione di corda assunse forte rilievo a partire dalla metà dell’Ottocento fino a coinvolgere buona parte degli abitanti del borgo.
I cordami venivano realizzati con una tecnologia semplice e ingegnosa, basata su una grande ruota e su un attrezzo in legno, detto masoòl, utilizzato per la torcitura dei trefoli, i fili elementari di canapa preparati a partire dalla fibra grezza.
La canapa coltivata e preparata in loco, subiva successivamente le diverse fasi di lavorazione, dalla preparazione della fibra alla sua filatura, fino alla ceratura della corda, coinvolgendo l’intera famiglia del cordaio. Era consuetudine affidare ai bambini il compito di far girare la ruota, la cui regolarità di movimento era essenziale per ottenere un buon prodotto.
I vari tipi di corde che venivano prodotte andavano da quelle più comuni per gli usi agricoli fino alle grosse gomene e alle sartie destinate alle navi. Resta leggendaria la fornitura da parte dei cordai di Castelponzone del sartiame del transatlantico Rex, la più grande nave passeggeri italiana varata nel 1931.
Visita guidata al museo
Pranzo: al sacco
Consigli utili:
- Prima di partire, verifica le condizioni della tua bicicletta
- Porta con te acqua
- Consigliato un casco e abbigliamento adeguato.
- Rispetta l’ambiente e le norme del codice della strada.
REGOLAMENTO GITE: LEGGI
Informazioni
il presente programma non costituisce iniziativa turistica organizzata né attività sportiva, bensì attività sociale ricreativa– ambientale svolta per il raggiungimento degli scopi statutari dell’Associazione.
L’iscrizione alle gite è da ritenersi autocertificazione di idoneità fisica. Il D.L. n. 69/2013 all’art. 42-bis prevede che “l’attività ludico-motoria e amatoriale” non richiede certificato medico. Ciò non esclude la raccomandazione di rivolgersi al medico curante nei casi in cui si passi dalla sedentarietà ad uno stile di vita particolarmente attivo.
Prenotazioni
Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.