QUANDO: 01/09/2024 RITROVO: ore 6.10 presso Pasticceria Betty via Giuseppina PARTENZA: 06:10 RITORNO: 18:00 |
REFERENTE: Donatella 3381800465 DIFFICOLTÀ: Facile PERCORSO: km. 50 MEZZO DI TRASPORTO: Bici |
Doppio appuntamento
ore 6.42 (l’alba) a Bosco ex Parmigiano, sul fiume, al cospetto della statua del Cristo del Po.
Torna il concerto all’alba organizzato dal Comune di Gerre de’ Caprioli con la direzione artistica di Controsenso Teatro. Il “Nessun Dorma”, giunto ormai alla quinta edizione, è ormai una tradizione consolidata nell’estate cremonese che, in tutti questi anni, ha confermato numeri e presenze significative.
Il format, apprezzato nelle precedenti edizioni, è confermato. Si susseguiranno racconti “di fiume” e arie tratte dalle più famose opere liriche. Sul palco il Tenore Cosimo Vassallo e la soprano Enrica Fabbri accompagnati al pianoforte da Eleonora Carapella. Due novità troveremo in questa edizione: in occasione del trentesimo anniversario dall’uscita del capolavoro Disney “Il Re Leone” verrà reso un omaggio alla colonna sonora prodotta da Elton John con la voce del noto cantante Alessandro Marchi, voce principale della produzione nazionale “Queen at the Opera”. Al termine dell’evento inizierà invece la “Sunrise Disco – chi l’ha detto che si può ballare solo di notte?” con in consolle Dj Franz, produttore e Dj cremonese.
Dopo il concerto colazione presso la pasticceria Betty e per chi lo desidera si prosegue la giornata con il 2 appuntamento
ore 8.45 ritrovo presso la pasticceria Betty e partenza per Pescarolo – Visita al museo del Lino e alla Senigola (se partecipi solo al 2 appuntamento)
Pedaliamo fino a Pescarolo per visitare:
- Ore 10.00 arrivo a Pescarolo presso il Museo del Lino e visita guidata alle principali raccolte dello stesso museo (la storia del lino e del baco da seta, i tessuti, la vita quotidiana del Novecento attraverso gli attrezzi agricoli e domestici)
- Ore 11.30 ca.: visita al santuario della Senigola (la storia dall’epoca romana ai nostri giorni).Il Museo del Lino, fondato negli anni ’60, è stato inaugurato, nella sede e con l’allestimento attuali, nell’aprile 2004. È un museo etnoantropologico che, attraverso le sezioni espositive, vuole restituire alla memoria modi di vita, sistema produttivo, lavori che, immutati per secoli, sono scomparsi e dimenticati. Racconta la fatica degli uomini e delle donne nella vita di tutti i giorni e nel lavoro. L’esposizione permanente si articola nelle seguenti sezioni: il lino: dal seme alla tessitura; il baco da seta: la coltura del baco da seta nelle case contadine fino alla trattura del filo; la conservazione e cottura del cibo: collezione di recipienti in terracotta invetriata per la conservazione di carne, verdure, uova e per la cottura; i tessuti: testimonianza di uno stile di vita, con particolare riferimento all’infanzia e alla ‘educazione’ delle bambine; il lavoro contadino: attrezzi del lavoro e oggetti della vita quotidiana.
Pranzo
al sacco
PER LA PRENOTAZIONE SCEGLI L’OPZIONE CHE FA PER TE!!!!
Prenotazioni
presso Ufficio Mobilità Ciclistica - orari aperturaTermine Iscrizioni
giovedì 29 agosto 2024Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.