QUANDO: 26/05/2018 RITROVO: ore 6.30 P.zza Libertà piazzale Polizia Municipale PARTENZA: 07:00 RITORNO: 19:00 |
REFERENTE: Franco 3806436979 DIFFICOLTÀ: Facile PERCORSO: km. 55 MEZZO DI TRASPORTO: Bici |
CHIUSA PER RAGGIUNTO NUMERO DI PARTECIPANTI – APERTA LISTA D’ATTESA
Il pullman ci porterà a Sesto Calende, bella cittadina sulla sponda sinistra del Ticino, appena fuori dal lago Maggiore. Qui ci sarà la sosta caffè sul lungo Ticino e la piazzetta centrale.
Prima tappa: la diga del Panperduto (breve visita guidata per illustrazione delle opere idrauliche del Parco Ticino ed un piccolo museo). Il Panperduto è una località dove una parte delle acque del Ticino viene deviata per formare il canale Villoresi ed il naviglio industriale che a sua volta, dopo la conca di Tornavento, diventa Naviglio Grande. Passata la centrale idroelettrica di Vizzola Ticino e la conca di Tornavento arriveremo in località Nosate dove è situata la chiesetta di Santa Maria in Binda, di origini longobarde, visitabile all’interno.
Dopo la sosta pranzo, in località Turbigo, inizieremo a costeggiare il Naviglio Grande vero e proprio; transiteremo da Bernate Ticino, località di interesse storico con chiesa di San Giorgio (anno 1100) ed il vicino palazzo Visconti.
Poi Boffalora, Robecco sul Naviglio e Cassinetta di Lugagnano con numerose ville patrizie visibili dalla pista ciclabile.
Pranzo
Pranzo: al sacco verso le ore 13,00 nell’area del “Bici Binda Bar”. Saremo ospitati previa consumazione di bibite o caffè.
Chi non volesse portare con se il pranzo sono disponibili piatti freddi, panini,focacce ecc.
NOTA
InformazioniIl presente programma non costituisce iniziativa turistica organizzata né attività sportiva, bensì attività sociale ricreativa– ambientale svolta per il raggiungimento degli scopi statutari dell’Associazione.
L’iscrizione alle gite è da ritenersi autocertificazione di idoneità fisica. Il D.L. n. 69/2013 all’art. 42-bis prevede che “l’attività ludico-motoria e amatoriale” non richiede certificato medico. Ciò non esclude la raccomandazione di rivolgersi al medico curante nei casi in cui si passi dalla sedentarietà ad uno stile di vita particolarmente attivo.
Prenotazioni
Prenotazioni con obbligo pagamento quota all’atto dell’iscrizione presso Uffico Mobilità Ciclistica P.zza Roma il Mercoledì e il Venerdì dalle 10.00 alle 12.00 e il Giovedì dalle 17.00 alle 19.00 oppure telefonare al 0372.30066Termine Iscrizioni
25 aprile 2018Questo evento è al completo.