Quando
Prenotazioni
Dove
Tipologia evento
Fiab Cremona visitando la collezione “Velocipidi e biciclette antiche celebra la Giornata mondiale della bicicletta che ricorre il 3 giugno (noi anticipiamo l’evento al 2 giugno). È stata approvata, in una risoluzione del 12 aprile 2018, come giornata ufficiale delle Nazioni Unite per la consapevolezza dei benefici sociali derivanti dall’uso della bicicletta come mezzo di trasporto e per il tempo libero;
Dopo anni di appassionata ricerca Alfredo e Carlo Azzini hanno aperto nel 2014 la collezione al pubblico. Attraverso oltre 200 velocipedi e biciclette è rappresentata l’evoluzione dalle origini, con la draisina, sino agli anni ‘40 del 900 per le bici da turismo e sino agli anni ‘50 per le corse.
L’esposizione è in rigoroso ordine filologico suddivisa in 10 sezioni: le origini con i modelli ottocenteschi, le leve rovesce con biciclette sino al 1925, le classiche con biciclette sino al 1940, la Wunderkammer un vero scrigno di curiosità uniche, le biciclette da lavoro, le TAURUS, le biciclette dei bambini, le biciclette militari, i grandi tricicli dell’800.
Pranzo al sacco
presso il palazzo dove si trova la collezione oppure ad Ariadello che dista 3 km
Nel Pomeriggio verso le ore 15.00
avremo la possibilità di visitare l’Osservatorio Astronomico Pubblico di Soresina – Gruppo Astrofili Soresinesi e il Teatro Sociale.
Informazioni Utili
- rispetto norme anti covid-19 in vigore
- bicicletta in ordine
- camera d’aria di scorta
L’ escursione non è una iniziativa turistica organizzata, bensì un’attività esclusivamente ricreativa svolta per il raggiungimento degli scopi statutari dell’associazione.
Si da per scontato che chi si iscrive abbia letto il regolamento gite che include anche le norme Covid-19
Prenotazioni
Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.