QUANDO: 07/10/2023
RITROVO: 9.30 Parcheggio davanti al CRAL Via Postumia
PARTENZA: 09:30
RITORNO: 17:15
REFERENTE: Franco 3806436979
DIFFICOLTÀ: Facile
PERCORSO: Km.65
MEZZO DI TRASPORTO: Bici

Una pedalata fra i sapori genuini del nostro territorio all’acquisto di buoni salumi e un “pizzico” di cultura

Le origini del Salame Cremona IGP risalgono all’epoca romana. Numerosi documenti si riferiscono spesso a compravendita di maiali ceduti da contadini che detenevano contratti di accomandita di bestiame a metà guadagno con i proprietari degli animali (soccida). La nascita del salame nel territorio cremonese viene inoltre accertata dal notaio Ludovico Cavitelli nei suoi Annales (Cremona, 1588), nonché dalla lista dei cibi consumati ogni giorno nei conventi cremonesi: se il salame era un alimento basilare nella dieta dei conventi, si può presumere che lo fosse anche in quella della popolazione.

Il Salame Cremona IGP è un prodotto di salumeria, insaccato, a grana grossa, ottenuto dalla lavorazione di carni magre e grasse di suini pesanti italiani delle razze Large White italiana, Landrace italiana e Duroc italiana.

Si percorre la ciclabile della via Postumia fino a Pieve S.Giacomo poi strade secondarie .

Dopo una breve sosta al santuario in località Cà de Cervi, ultimato all’inizio del 1700 in fianco al canale Delmona, proseguiamo per Derove.

Bella e importante è la storia del santuario, legata ad una radicata tradizione secondo cui attorno al 1652 dopo calamitosi anni di guerre combattute in zona, la buona e semplice popolazione di Isolello e di Ca’ de’ Cervi fu testimone di una apparizione della Beata Vergine sulle rive del Delmona. Si narra che di una giovinetta sordomuta, di nome Monica, che con il canestrino al braccio portava al colazione al padre intento al lavoro nei campi. Un giorno, a Monica apparve la Vergine sopra ad uno spineto e, miracolosamente, la ragazza all’improvviso ebbe in dono l’udito e la capacità di parola.

Sosta presso lo spaccio della Latteria Cà de Corti dove potremo acquistare  ottimi prodotti gastronomici. Attualmente fa parte del gruppo Santini.

Pranzo:

pic nic nei giardini pubblici di Cingia dè Botti.

Proseguiremo per Solarolo Monasterolo e quindi sulla ciclovia del Po verso Cremona.

Sosta ristoro all’ Attracco di Isola Pescaroli.

Ritrovo: parcheggio CRAL via Postumia ore 9,00 e partenza ore 9,15.

Rientro dalla ciclabile del Bosco verso le ore 17.

INFORMAZIONI UTILI:

– bici in ordine

– camera d’aria di scorta

– casco fortemente raccomandato

– leggere il Regolamento gite sul sito www.fiabcremona.it

L’ escursione non è una iniziativa turistica organizzata, bensì un’attività esclusivamente ricreativa svolta per il raggiungimento degli scopi statutari dell’associazione.

 

Prenotazioni

presso Ufficio Mobilità Cicclistica Orari apertura

Termine Iscrizioni

5 ottobre 2023

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.