QUANDO: 01/10/2023 - 02/10/2023 RITROVO: Ritrovo ore 8.30 davanti alla Sorbetteria in fondo al Viale PO PARTENZA: 08:30 RITORNO: 19:00 |
REFERENTE: Donatella 3381800465 DIFFICOLTÀ: Medio PERCORSO: km. 140 circa MEZZO DI TRASPORTO: Bici |
a visitare una zona della provincia di Piacenza che comprende parte della Val Luretta e della Val Trebbia per visitare il Castello di Agazzano e il borgo di Rivalta Trebbia con il suo castello.
1 giorno – Domenica 1 ottobre: Cremona – Agazzano km. 65 circa con una leggera salita di circa km.1 per raggiungere Agazzano
Ritrovo ore 8.30 davanti alla Sorbetteria in fondo al Viale PO
Partenza ore 8.45 direzione Piacenza per sosta Pranzo al sacco presso un parco
Arrivo ad Agazzano visita al Castello alle ore 16.30; pernottamento e cena Hotel Ristorante il Cervo
Il complesso del Castello di Agazzano
è composto da due strutture e un ampio giardino-parco a terrazza che si affaccia sulla meravigliosa Val Luretta, terra di vigneti, cantine e vini d’eccellenza.
La rocca rappresenta una felice sintesi tra l’architettura difensiva medioevale e l’eleganza della dimora signorile rinascimentale. Il Castello di Agazzano, divenuto alla fine del 1700 residenza estiva della famiglia, arredato con mobili d’epoca: si possono ammirare splendidi affreschi e preziose suppellettili. Nella Rocca e nel Castello di Agazzano vivono ancora oggi i Principi Gonzaga Del Vodice, una delle più nobili dinastie della storia d’Italia. Sarete avvolti dal fascino di un castello, mentre resterete incantati dagli interni della Rocca con eleganti decorazioni pittoriche. A coronamento delle strutture potrete passeggiare in un incantevole giardino alla francese con statue e fontana. E’ un suggestivo e raro esempio di storia , tradizioni e cultura. La Rocca, accessibile attraverso due rampe opposte di scale, si affaccia su un cortile di grande suggestione con un loggiato di fine Quattrocento. La visita segue un percorso cronologico iniziando dalla Rocca sorta nel 1200 come struttura difensiva, per giungere al Castello nato sull’antico borgo e ristrutturato alla fine del Settecento. Il percorso si conclude nel giardino di gusto francese con statue mitologiche e piante rare degli inizi dell’Ottocento.
2 giorno – Lunedì 2 ottobre: Agazzano – Rivalta Trebbia – Cremona km. 75
Dopo colazione in Hotel pronti in sella ore 8.30 per raggiungere il Borgo di Rivalta dove alle 9.30 ci aspetta la vita al Castello e al borgo. Il Castello si trova lungo il fiume Trebbia, ubicato su di una ripida scarpata attaccata alla riva del fiume, pur avendo una posizione poco elevata, gode di una notevole vista panoramica sul greto del fiume e sulla campagna circostante. La prima testimonianza scritta sul castello è un atto di acquisto risalente al 1025. Nel 1048 l’imperatore Enrico II lo dona al monastero di San Savino di Piacenza. Nel XII secolo era sotto giurisdizione dei Malaspina-Cybo, che dominavano i territori dalla Lunigiana fino alla valle Staffora e nel 1255 Oberto Pallavicino, podestà di Piacenza, ordinò la distruzione di questo e degli altri presidi dei Malaspina. Nel primo decennio del XIV secolo i Ripalta lo cedettero a Obizzo Landi e da allora fino a oggi, tranne brevi interruzioni, rimase possesso della famiglia Landi. Tra il XV e il XVIII secolo i Landi trasformarono il castello in una sontuosa residenza.
Il borgo di Rivalta è un complesso fortificato composto, oltre che edifici destinati a botteghe e abitazioni, da: Parte antica – Castello – Chiesa di San Martino – Parco
Terminata la visita torneremo verso Cremona fermandoci come sempre per sosta Pranzo a sacco.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
€_125__in camera doppia
€ _145__camera singola (poca disponibilità)
SE ALLA DATA DEL _15 settembre__ NON SARANNO STATE VERSATE MINIMO N.10 QUOTE IL BICIVIAGGIO VERRA’ ANNULLATO
IL PREZZO COMPRENDE:
- visita guidata dei Castelli di Agazzano e di Rivalta Trebbia
- pernottamento con trattamento di ½ pensione (segnalare eventuali intolleranze alimentari o se Vegetariani da comunicare agli Hotel )
- l’assicurazione per infortunio
NON COMPRENDE
Pranzo del mezzogiorno sono liberi e sono al sacco in entrambi i giorni
VERSAMENTO QUOTA: entro 15 settembre
da fare esclusivamente con:
-
bonifico bancario codice IBAN:IT68B0569611400000010869X40 – Banca di Sondrio
-
assegno
-
Satispay
NOTE IMPORTANTI
Le biciclette devo essere attrezzate per fare cicloturismo :
– l’acqua assolutamente indispensabile deve essere a portata di mano, meglio se in una borraccia.
– avere delle borse leggere, sistemate sul portabagagli dietro. Ricordo che il bagaglio è al seguito
– un giubbino per la pioggia
– un abbigliamento quotidiano adatto per stare in sella l’intera giornata
– si consiglia l’usa del caschetto
Prenotazioni
presso Ufficio Mobilità Cicclistica Orari aperturaTermine Iscrizioni
15 settembre 2023Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.