Quando
Prenotazioni
Dove
Tipologia evento
Ritrovo e Partenza ore 8.30 Parcheggio CRAL ASL Via Postumia
SE VUOI PARTECIPARE MA NON TI SENTI DI PEDALARE PUOI RAGGIUNGERE LA SEDE DI AMO A VIDICETO IN AUTONOMIA.
L’Associazione Marcotti Osvaldo ci invita a partecipare a un evento unico: una pedalata inclusiva aperta a tutti.
Non si tratta di una semplice gita in bicicletta, ma di un’esperienza che celebra l’inclusione, l’amicizia e la gioia di stare insieme, superando ogni barriera. L’obiettivo è dimostrare che l’andare in bicicletta è per tutti e che la vera forza sta nell’unione.
Ci uniremo agli amici dell’Associazione AMO a Pugnolo in località Fontana alla scoperta dell’Oratorio di S.Pietro.
Fontana era un modesto comune di 51 abitanti, amministrato dal console e dal sindaco. Questo comune mancava di un luogo determinato, in cui ci si potesse riunire per trattare i pubblici affari. Aveva il suo oratorio sorto nel 1360 come chiesa parrocchiale; quando le due parrocchie di Fontana e Pugnolo si fusero giuridicamente perdette importanza e cadde nell’abbandono. Sulla parete meridionale, articolata in sette lesene di profilo rettangolare che salgono fino al sottotetto, si notano diverse porzioni di opus spicatum (spina di pesce) di epoca longobarda-carolingia. Sono presenti inoltre due monofore strombate sia all’interno che all’esterno risalenti al 1300, graffiti che riproducono figure geometriche, una stella a cinque punte e una parola greca di difficile decifrazione. Il resto dell’edificio risale al 1700, compreso il campanile.
Terminata la visita si riprenderà a pedalare per raggiungere la sede di AMO a Vidiceto dove ci sarà torta fritta con salumi e intrattenimento con i 5 live coverband
Contributo per la giornata
€ 20,00 a favore dell’Associazione AMO, per i partecipanti l’assicurazione infortuni a carico di Fiab Cremona
Il contributo lo puoi versare lo stesso giorno al capogita.

Informazioni
il presente programma non costituisce iniziativa turistica organizzata né attività sportiva, bensì attività sociale ricreativa– ambientale svolta per il raggiungimento degli scopi statutari dell’Associazione.
L’iscrizione alle gite è da ritenersi autocertificazione di idoneità fisica. Il D.L. n. 69/2013 all’art. 42-bis prevede che “l’attività ludico-motoria e amatoriale” non richiede certificato medico. Ciò non esclude la raccomandazione di rivolgersi al medico curante nei casi in cui si passi dalla sedentarietà ad uno stile di vita particolarmente attivo.
Prenotazioni
Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.