QUANDO: 26/10/2023 RITROVO: ore13,15 Fonte Persico quartiere Zaist PARTENZA: 13:30 RITORNO: 13:30 |
REFERENTE: Gianluigi 339 6249107 DIFFICOLTÀ: Facile PERCORSO: KM.35 MEZZO DI TRASPORTO: Bici |
Scandolara Ripa d’Oglio castello di Gazzo
Nel 1256 era presente in loco una fortificazione di notevoli dimensioni, funzionale alla difesa del territorio cremonese lungo il confine bresciano, segnato dal fiume.
Anche qui la storia è scandita dalle sanguinose e frequenti lotte fra Cremonesi e Bresciani per il controllo dell’Oglio e delle sue preziosissime acque, vitali per il commercio e l’agricoltura di entrambe le sponde. Il castello sorge al centro del paese, in prossimità della chiesa di San Michele, dalla quale è separato solo dalla fossa che ancora lo circonda, alimentata dalla roggia Alia. Un ponte in muratura ha sostituito l’antico ponte levatoio, del quale rimangono tracce nei bolzoni, che segnano la facciata in prossimità dell’unico accesso, sormontato da una torretta.
Ad Est i bastioni sono posti a cuneo per rendere meno efficaci i tiri di cannoni assedianti. Esistono traccia di due torri angolari che dovevano caratterizzare l’importante fortezza, ravvisabili nei due corpi laterali sporgenti ai lati dell’ingresso, oggi ridotti alla stessa quota di gronda dell’intero edificio. Il complesso fortificato, a pianta quadrangolare è stato in parte trasformato in residenza signorile con giardino. Di rilievo l’apertura di un loggiato ad archetti sopra la torre d’ingresso e l’apertura di numerose finestre nelle cupe cortine murarie.
SENIGA castello – Villa Fenaroli
Splendido edificio seicentesco costruito su preesistente castello, di cui si riconoscono ancora le antiche torri. Il portale di ingresso è maestoso con colonne ioniche di stucco, che sostengono balaustra e obelischi. La facciata è gentilizia, con affaccio sulle rive del fiume Oglio. La villa è dotata di parco con giardino terrazzato all’italiana, che scende verso il fiume, interrotto da un piccolo giardino pensile all’italiana e poi con un’unica rampa fiancheggiata da statue di divinità agresti. Notevole la dotazione di piante secolari, viali e laghetto di gusto romantico. E’ uno dei pochi esempi del genere nel bresciano. Il complesso inoltre è composto da vari fabbricati con ampia corte rurale.
CONTATTO: Gianluigi 339 624 9107
QUOTA: SOCI FIAB: €.2,00 per assicurazione infortuni (RC già compresa nella quota sociale) NON SOCI FIAB : €.5,00 per assicurazione RC + assicurazione infortuni
Ritrovo: ore13,15 Fonte Persico quartiere Zaist
Partenza: ore 13,30
Percorso: facile in bici km.35 circa (andata e ritorno)
Ritorno: con arrivo a Cremona verso le 17,00 circa
Pagamento quota: AL CAPOGITA
PRENOTAZIONI entro mercoledì 25.10.2023 mediante:
– Iscrizione su www.fiabcremona.it o con messaggio di adesione via Whatsapp al Capogita.
– presso Ufficio Mobilità Ciclistica P.zza Roma il Mercoledì dalle 10.00 alle 12.00 e il Giovedì dalle 17.00 alle 19.00
INFORMAZIONI UTILI:
– bici in ordine
– camera d’aria di scorta
– casco fortemente raccomandato
– leggere il Regolamento gite sul sito www.fiabcremona.it
L’ escursione non è una iniziativa turistica organizzata, bensì un’attività esclusivamente ricreativa svolta per il raggiungimento degli scopi statutari dell’associazione
Prenotazioni
presso Ufficio Mobilità Cicclistica Orari aperturaTermine Iscrizioni
25 ottobre 2023Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.