Quando
Prenotazioni
Dove
Tipologia evento
Esplorare la Pianura Padana su due ruote è un’esperienza che unisce il fascino degli Appennini alla maestosità del Po. Questo itinerario attraversa il cuore della Lombardia, seguendo antiche vie di pellegrinaggio e canali storici.
1 Giorno: 9 maggio da Cremona a Varzi in bus e da Varzi a Hotel Italia – Stradella (Pavia) in bici
Ritrovo ore 7.00 P.zza della Libertà per carico bici
Partenza ore 7.30
Arrivati a Varzi in bus con carrello bici, inizia la nostra avventura con la visita di Varzi, borgo medievale nel cuore dell’Oltrepò Pavese, situato nella Valle Staffora. La sua storia è un intreccio affascinante di commerci, potere feudale e tradizioni gastronomiche, i famosi salami..
Pranzo: verso le 12.30/13.00 libero oppure presso Bar L’ Angolo (mando menù sul gruppo)
Ore 13.30/14.00 si parte in bici
Da Varzi a Pavia: La Valle Staffora
Pedalare da Varzi a Stradella significa attraversare il cuore pulsante dell’Oltrepò Pavese, seguendo la direttrice che dai piedi dell’Appennino scende verso la Pianura Padana. È un viaggio che si snoda lungo la Valle Staffora per poi aprirsi sulle colline del vino.
Percorso: Da Varzi si imbocca la Greenway Voghera-Varzi, una pista ciclabile realizzata sul tracciato della vecchia ferrovia. È un fondo ben tenuto che attraversa borghi come Godiasco e Salice Terme. Avvicinandoti a Stradella, il paesaggio si fa più operoso ma mantiene il suo carattere fiero. Una volta lasciata la Valle Staffora per tagliare verso est in direzione Stradella, il paesaggio cambia radicalmente volto, i boschi lasciano spazio a un mare infinito di vigneti. Arrivo all’Hotel Italia pernottamento e cena
MENU’ CENA
- salumi tipici dell’Oltrepò
- prosciutto crudo di parma
- insalata di pollo al ristretto di aceto balsamico
- tortino patate con crema di grana padano
- Risotto zafferano e asparagi
- ravioli della tradizione
- arrosto di vitello
- crostata di albicocche
INDICARE SEMPRE INTOLLERANZE ALIMENTARI E VEGETARIANI
2 Giorno: 10 maggio Da Stradella a Cremona
ore 8.30 dopo colazione partenza dall’Hotel ITALIA
pranzo al sacco (acquisteremo in un supermercato) Piacenza presso la Sede di Fiab PIacenza
Viaggiare lungo la direttrice EV8 che collega Stradella a Piacenza, per poi risalire verso Cremona, significa attraversare il cuore pulsante della Pianura Padana, dove il paesaggio racconta una storia di fiumi, nebbie, mattoni rossi e un’agricoltura che è quasi architettura. Da Piacenza a Cremona sulla ciclabile Vento
quota da versare con bonifico bancario codice IT65F0538711403000049459121 banca BPER intestato a fiab biciclettando cremona
- camera doppia/matrimoniale €150
- camera singola €185
Consigli Pratici
| Tratto | Difficoltà | Terreno | KM. |
| Varzi – Stradella (hotel) | Facile (Discesa) e poi saliscendi fra i vigneti | Asfalto / Greenway | 60 circa |
| Stradella (Hotel) – Piacenza – Cremona | Media (Lunghezza) | Argine / Secondarie | 80 circa |
- LUNGHEZZA: 140 km
- TIPO DI BICI: Muscolare o E-bike
- DIFFICOLTÀ IN BICI: Media/facile
- DISLIVELLO non rilevante
Informazioni Utili
- abbigliamento contenuto (deve essere trasportato sulle bici)
- ricordarsi abbigliamento in caso di pioggia
- bicicletta in ordine
- camera d’aria di scorta
NOTE
Il presente programma non costituisce iniziativa turistica organizzata né attività sportiva, bensì attività sociale ricreativa– ambientale svolta per il raggiungimento degli scopi statutari dell’Associazione.
L’iscrizione alle gite è da ritenersi autocertificazione di idoneità fisica. Il D.L. n. 69/2013 all’art. 42-bis prevede che “l’attività ludico-motoria e amatoriale” non richiede certificato medico. Ciò non esclude la raccomandazione di rivolgersi al medico curante nei casi in cui si passi dalla sedentarietà ad uno stile di vita particolarmente attivo.
Prenotazioni
Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.