Fiab Cremona Biciclettando

Pedalando verso Caselle Landi: alla scoperta del Lodigiano Annullata

Referente

Gianluigi 339 6249107

Ritrovo

ore 14.15 Presso la Sorbetteria fondo al Viale PO

Percorso

Km.50 circa

Difficoltà

Medio

Trasporto

Bici

Info prenotazioni

presso Uffico Mobilità Ciclistica P.zza Roma il Mercoledì e il Venerdì dalle 10.00 alle 12.00 e il Giovedì dalle 17.00 alle 19.00 oppure telefonare al 0372.30066

Termine prenotazioni

mercoledì 16 aprile 2025
Pedalando verso Caselle Landi: alla scoperta del Lodigiano Annullata

Quando

17/04/2025
14:30 - 17:45

Prenotazioni

Prenotazioni chiuse

Dove


Tipologia evento

Le condizioni meteo avverse costringono ad Annullare l’escursione

La storia di Caselle Landi è particolare: a partire dal 1262 la famiglia nobile piacentina dei Landi divenuta feudataria della zona  fece costruire un castello medievale, detto castello vecchio, che venne, poi, adibito a residenza nel corso del Cinquecento.

Nel 1590 i conti Cristoforo e Manfredino Landi, in qualità di possessori del privilegio feudale sulla zona, constatata la difficoltà di difendere il territorio e il porto fluviale dalle piene del fiume Po, stante la mancanza di un vero e proprio argine, decisero di canalizzare l’ansa superiore del Po in direzione sudest in modo da spostare il territorio di Caselle sulla sponda sinistra del fiume. I lavori iniziarono a partire dal 1593. Il ramo morto del fiume Po rimase un’area paludosa fino all’Ottocento. Nonostante lo spostamento sulla sponda opposta del Po, il comune rimase inizialmente feudo della famiglia Landi e parte integrante del Ducato di Parma e Piacenza

Informazioni

Il presente programma non costituisce iniziativa turistica organizzata né attività sportiva, bensì attività sociale ricreativa– ambientale svolta per il raggiungimento degli scopi statutari dell’Associazione.
L’iscrizione alle gite è da ritenersi autocertificazione di idoneità fisica. Il D.L. n. 69/2013 all’art. 42-bis prevede che “l’attività ludico-motoria e amatoriale” non richiede certificato medico. Ciò non esclude la raccomandazione di rivolgersi al medico curante nei casi in cui si passi dalla sedentarietà ad uno stile di vita particolarmente attivo.

Prenotazioni

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.