Quando
Prenotazioni
Dove
Tipologia evento
Il toponimo “Castelnuovo” accompagnato dalla determinazione “Bocca d’Adda” deriva dal castello un tempo esistente posizionato rispetto alla confluenza dell’Adda nel Po. Posizione contesa in epoca comunale in quanto intermedia tra Piacenza e Cremona.
Il castello, già attestato nel XII secolo, fu distrutto e incendiato dai Parmigiani nel 1188, ricostruito subito dopo e ampliato nel 1226 dal Comune di Cremona. Nei secoli XVII e XVII è stato modificato per poi diventare abitazione privata. L’attuale palazzo Stanga, invece, venne costruito alla fine del XVII secolo o forse, come testimonia una piccola lapide, nel 1705.
Si possono osservare significativi monumenti quali: La chiesa prepositurale parrocchiale della Natività della Beata Vergine Maria, rifatta in stile barocco nel 1759–1760. Annessa alla parrocchiale è la cinquecentesca cappella di S. Giovanni Battista a pianta ottagonale. Lo stile elegante e sobrio la rendono una delle realizzazioni più significative dell’architettura cremonese in ambito ecclesiastico del primo Cinquecento. L’interno presenta una bella tela della Presentazione al Tempio di Gesù di Angelo Massarotti e quattro stampe di grandi dimensioni del XVIII secolo.
Sulla strada provinciale di fronte al cimitero si trova l’oratorio ottagonale della Beata Vergine Maria Annunciata detta Madonna di Campagna, edificata nel 1707 come luogo di sepoltura della nobile famiglia Stanga di Cremona
INFORMAZIONI UTILI:
-
bici in ordine; camera d’aria di scorta; casco fortemente raccomandato
-
leggere il Regolamento gite sul sito www.fiabcremona.it
L’ escursione non è una iniziativa turistica organizzata, bensì un’attività esclusivamente ricreativa volta per il raggiungimento degli scopi statutari dell’associazione
Prenotazioni
Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.