Fiab Cremona Biciclettando

La discesa del Po

Referente

Piercarlo 3357066194

Ritrovo

ore 8,45 distributore benzina in fondo a Via Giuseppina

Percorso

in bici km. 50 da Casalmaggiore

Difficoltà

Facile

Trasporto

Auto

Info prenotazioni

presso Ufficio Mobilità Cicclistica Orari apertura

Termine prenotazioni

04 settembre 2023

Quando

08/09/2024
08:45 - 18:30

Prenotazioni

Prenotazioni chiuse

Dove


Tipologia evento

Al via la quattordicesima edizione della “Discesa del Po”, manifestazione sportiva non competitiva indetta dall’Associazione Persona-Ambiente e dalle Canottieri Eridanea ed Amici del Po di Casalmaggiore, con il patrocinio dei Comuni situati lungo l’asta del Grande Fiume e l’adesione di numerose associazioni.

L’evento, ideato in memoria del compianto professor Umberto Chiarini, si svolgerà sabato 7 e domenica 8 settembre e il focus anche stavolta sarà la tutela ambientale, come spiega Damiano Chiarini Presidente dell’Associazione Persona-Ambiente: «L’obiettivo è far conoscere il fiume e le terre di golena e rafforzare il legame con chi già le conosce, tenendo presente che il Po è il termometro della situazione ecologica nella Pianura Padana».

COMPLETAMENTO DELL’ISCRIZIONE OBBLIGATORIO AL MOMENTO DELLA PARTENZA, EVENTO A NUMERO LIMITATO IN BASE ALL’ORDINE DI ISCRIZIONE.

Organizzazione Fiab Cremona

Segnalare all’atto dell’iscrizione chi può trasportare bici oltre la propria con l’auto e chi persone

 

Partenza da Cremona in auto alle ore 8.45 (ritrovo al distributore in fondo a Via Giuseppina)

Partenza  

da CASALMAGGIORE (CR) in bici attraversamento ponte in sicurezza e percorso “Parma morta” 32 km, ristoro ore 11.00 porto turistico di Mezzani e incontro con Fiab Parma. Arrivo a Viadana ore 12.30 presso gruppo canoe dove  ci è previsto il pranzo

PRANZO (OBBLIGO selezione del menù all’atto dell’iscrizione)

Scelta del menù
Indicare la preferenza del piatto, l’acqua sarà disponibile gratuitamente alla spina.

ORGANIZZAZIONE GENERALE

SABATO 7 Isola Pescaroli
CICLISTI partenza ore 9:00. referente gruppo FIAB Gianfranco Feudatari Oglio Po- 0375 42245. Arrivo ore 13:00 Lido Po Casalmaggiore.

DOMENICA 8

CICLISTI in partenza da CASALMAGGIORE (CR) attraversamento in sicurezza del ponte e percorso sterrato “Parma morta” km 32, ristoro ore 11.00 nel porto turistico di Mezzani. Arrivo a Viadana ore 12.30 presso il gruppo canoa. CONTATTI: Gianfranco Feudatari FIAB Oglio Po 0375 42245

PER I CICLISTI: seguire le istruzioni dell’organizzazione e i contatti del gruppo.

SICUREZZA: garantita in acqua da gommoni CRI, + imbarcazioni dell’organizzazione. Presenza di ambulanza a terra per assistere ciclisti e camminatori.

PROGRAMMA POMERIDIANO:
ore 12.30 – arrivo a Viadana (MN) sede Gruppo Canoe Viadana in riva al fiume – Pranzo (SCEGLIERE OBBLIGATORIAMENTE il menù al momento dell’iscrizione online. È possibile mangiare e bere tra le varie proposte, tavoli e sedute anche per chi ha il pranzo al sacco) a pochi metri dall’osteria Bortolino, intrattenimento musicale, pensieri e riflessioni sull’ambiente.

13.30
Riconoscimento all’”Uomo/Donna del Po”, che si è distinto per il suo impegno nella salvaguardia e nella promozione dell’ambiente fluviale.
TERMINE EVENTO ore 15.00

Al via la quattordicesima edizione della “Discesa del Po”, manifestazione sportiva non competitiva indetta dall’Associazione Persona-Ambiente e dalle Canottieri Eridanea ed Amici del Po di Casalmaggiore, con il patrocinio dei Comuni situati lungo l’asta del Grande Fiume e l’adesione di numerose associazioni.

L’evento, ideato in memoria del compianto professor Umberto Chiarini, si svolgerà sabato 9 e domenica 10 settembre e il focus anche stavolta sarà la tutela ambientale, come spiega Damiano Chiarini Presidente dell’Associazione Persona-Ambiente: «L’obiettivo è far conoscere il fiume e le terre di golena e rafforzare il legame con chi già le conosce, tenendo presente che il Po è il termometro della situazione ecologica nella Pianura Padana».

 

 

Prenotazioni

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.