Quando
Prenotazioni
Dove
Tipologia evento
RITROVO E PARTENZA ORE 9.45 VIA Milano dopo il passaggio a livello
La Festa dei Fasulin de l’òc cun le cudeghe di Pizzighettone (Cremona) è una rinomata rassegna gastronomica che celebra un antico e saporito piatto della tradizione locale, solitamente in concomitanza con la solennità dei Defunti e Ognissanti, tra la fine di ottobre e l’inizio di novembre.
L’evento si svolge nella suggestiva cornice delle Antiche Mura Casamattate di Pizzighettone, che per l’occasione vengono riscaldate con camini d’epoca, creando un’atmosfera unica. Il piatto principe è il “Fasulìn de l’öc cun le cudeghe”, ovvero i fagiolini dall’occhio con le cotenne di maiale, una ricetta che è stata riscoperta e valorizzata da un gruppo di volontari del Gruppo Volontari Mura (GVM).
La festa non è solo un momento di degustazione, ma anche un’importante iniziativa: il ricavato viene infatti destinato al recupero e alla valorizzazione della Cerchia Muraria della città. Ogni anno richiama migliaia di visitatori da tutta Italia, attratti dai sapori autentici e dalla convivialità dell’evento, dove oltre 250 volontari si adoperano per servire le specialità locali.
Una passeggiata gastronomica autunnale tutta in bici per andare a gustare le prelibatezze del nostro territorio.
PRENOTAZIONE VIVAMENTE CONSIGLIATA (se vogliamo stare tutti assieme)
Come funziona? Ogni posto prenotato ha un costo di 5.00€, il costo della caparra ti verrà scontato nel momento dell’ordinazione di cibo e bevande, on-line o direttamente alla festa.
Pranzo
Presso le mura. I partecipanti sceglieranno il menu’ proposto e le bevande compilando il modulo
Informazioni
- CAPO GITA – PIERCARLO 3357066194
- PERCORSO KM.50 CIRCA
In caso di maltempo ci recheremo a Pizzighettone in auto.
CHI NON VOLESSE PEDALARE MA STARE IN COMPAGNIA PUÒ VENIRE AUTONOMAMENTE IN AUTO FERMO RESTANDO LA PRENOTAZIONE
Il presente programma non costituisce iniziativa turistica organizzata né attività sportiva, bensì attività sociale ricreativa– ambientale svolta per il raggiungimento degli scopi statutari dell’Associazione.
L’iscrizione alle gite è da ritenersi autocertificazione di idoneità fisica. Il D.L. n. 69/2013 all’art. 42-bis prevede che “l’attività ludico-motoria e amatoriale” non richiede certificato medico. Ciò non esclude la raccomandazione di rivolgersi al medico curante nei casi in cui si passi dalla sedentarietà ad uno stile di vita particolarmente attivo.la gita verrà effettuata
Prenotazioni
Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.