Quando
Prenotazioni
Tipologia evento
Venerdì 25 settembre un itinerario tra città e territorio per conoscere nuovi luoghi, incontrarsi e riflettere sulla mobilità sostenibile
Il Polo Territoriale di Cremona del Politecnico di Milano propone un itinerario in bicicletta dedicato alla mobilità sostenibile, alla conoscenza del territorio e alla socializzazione.
L’evento è realizzato in collaborazione con il Servizio Sostenibilità Ambientale – Mobility Management, AEM, A2A e FIAB, con il patrocinio del Comune di Cremona e in collaborazione con Fiab Cremona
Inserita nel calendario delle iniziative collegate alla Settimana Europea della Mobilità 2026, che si svolgerà dal 16 al 22 settembre, la proposta si rivolge principalmente alla comunità universitaria del Polo e, in particolare, alle matricole.
Più di una semplice escursione in bicicletta
Tre tappe tra ambiente, trasformazione urbana e cultura
Il percorso si svilupperà tra il contesto urbano di Cremona e il territorio comunale di Malagnino, alternando tratti di rete ciclabile, viabilità ordinaria e collegamenti di interesse storico e paesaggistico.
L’itinerario prevede tre soste di interesse formativo, ambientale e culturale:
- Partenza ore 14.00 dal Politecnico – Polo Territoriale di Cremona – Via Massarotti 21/c
- 1 tappa Area del ex Cavo Cerca (Visita all’area attualmente interessata da un programma di riqualificazione urbanistica e ambientale nei pressi dello stadio, in Via dell’Annona)
- 2 Tappa discarica di Malagnino (Approfondimento dedicato a un’infrastruttura ambientale complessa e agli aspetti progettuali, tecnologici e gestionali legati alla fase post-operativa e alla sua integrazione nel paesaggio)
- 3 Tappa Chiesa di San Sigismondo (Visita al complesso monumentale rinascimentale, testimonianza della storia, dell’arte e dell’identità culturale del territorio).
- Arrivo 19.30 Politecnico – Polo Territoriale di Cremona – Via Massarotti 21/c
POSTI LIMITATI – iscrizione obbligatoria