Quando
Prenotazioni
Tipologia evento
Alba è situata in Piemonte, in provincia di Cuneo e dista circa due ore di auto da Milano ed un’ora da Torino. Adagiata su una conca pianeggiante, è circondata da colline coltivate a vite e che producono eccellenti vini, famosi in tutto il mondo. Alba sorge lungo la riva destra del fiume Tanaro e viene considerata la capitale del territorio delle Langhe, che unitamente ai territori di Roero e Monferrato sono stati dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.
Alba è una città con una lunga storia alle spalle. Pare infatti che venne abitata sin dal Neolitico, ma nel corso dei secoli fu teatro di guerre, dalla dominazione romana fino all’epoca del fascismo, in cui si distinse per la lotta alla liberazione, divenendo così la prima repubblica partigiana in Italia.
Ritrovo ore 7.00 in piazza della Libertà e partenza per Alba dove si prevede di arrivare intorno alle ore 10.00. (sosta ultimo autogrill)
Incontro con la guida ore 10.15 Incontro con la guida in Piazza Garibaldi, Alba (CN).
Si visiteranno i beni culturali più significativi del centro storico di Alba: la Cattedrale di San Lorenzo, che custodisce il prezioso coro rinascimentale di Bernardino Fossati da Codogno, la Chiesa
neoclassica di San Giovanni, dov’è possibile ammirare opere come il Macrino d’Alba e il Barnaba da Modena, la chiesa romanico-gotica di San Domenico (solo esterno), la chiesa barocca della Maddalena, costruita appositamente per ospitare le spoglie della Beata Margherita di Savoia, le torri medievali (esterno) e gli scavi romani del Tempio della Triade Capitolina (esterno). Si scopriranno le curiosità e la nascita della Fiera del Tartufo e del Palio degli Asini.
Ore 12.15 Pranzo presso Punto Amico Self Service, Piazza Prunotto Urbano 7/A, 12051 Alba CN
Menù
- Pane e/o grissini
- Un primo a scelta
- Un secondo con contorno a scelta
- Un dessert/macedonia a scelta
- ½ lt. acqua
Alle ore 15.00 IL TOUR GUIDATO di Alba sotterranea. Il passato è sotto ai tuoi piedi!
SE ALLA DATA DEL 16 GENNAIO NON SI SONO RAGGIUNTE LE 30 PERSONE IL VIAGGIO VERRA’ ANNULLATO
Prenotazioni
Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.