In costruzione la pista per le biciclette lungo la strada per MIlano
Si tratta di un primato per la nostra Provincia Tecnici della altre città hanno ammirato i lavori
La nostra Deputazione Provinciale che, come abbiamo avuto occasione di pubblicare in questi ultimi tempi, è veramente benemerita per la sua quasi totale sistemazione delle stradi provinciali, ha provveduto a fare opportunamente studiare ed a costruire una pista ciclabile lungo la banchina sinistra del troco Cremona-Cavatigozzi della strada provinciale milanese che è, come noto, una delle più frequentate nelle vicinanze della città.
Avrà una larghezza media di m.2,50 ottenuta portando gli esistenti paracarri in corrispondenza del ciglio stradale e verrà sistemata allo stesso piano del carreggiabile, delimitandola con punteggiatura in cubetti di porfido dipinti di bianco.
Il lavoro, accuratamente studiato dall’Ufficio tecnico provinciale, è sostanzialmente basato sul principio della stabilizzazione del terreno sede della ciclabile: sono stati perciò inviati dei campioni all’Istituto sperimentale stradale di Milano per l’analisi della composizione granulometrica del terreno per prove di stabilizzazione in laboratorio.
In questi giorni il prof. ing. Ariano, direttore dell’Istituto sperimentale di Milano, accompagnato dall’ ing. Bertini, capo dell’Ufficio tecnico provinciale, ha lungamente visitato il cantiere ed i lavori in corso dichiarandosi soddisfatto di quanto ha potuto vedere e confermando l’importanza che va assumendo attualmente il problema delle ciclabili che è, indubbiamente, con l’enorme traffico di automobili e di autobus, di motocicli e di biciclette, all’ordine del giorno degli studiosi del traffico stradale. A quanto è dato di sapere sembra che la Provincia di Milano intenda iniziare l’anno venturo la costruzione di molti chilometri di piste riservate unicamente alle biciclette e se così sarà la nostra Amministrazione Provinciale avrà il nuovo vanto di essere stata la prima a studiare ed attuare un problema che tanto interessa le popolazioni ed i ciclisti, specialmente dopo le tante e tante deprecate disgrazie stradali che le cronache hanno dovuto registrare nei passati mesi estivi.
Intanto le opere di sistemazione delle strade provinciali procedono a ritmo accelerato e domani la Deputazione approverà altre importanti sistemazioni stradali che interessano il Casalasco e il Cremasco affinché tutte – e diciamo tutte – le strade provinciali della nostra ubertosa provincia siano a breve in piena efficienza.