MUSICA NEL VENTO

Musica nel vento è uno studio finanziato dalla Fondazione Cariplo nel 2015 nell’ambito del programma “Brezza” tendente a valorizzare alcuni itinerari ciclistici di collegamento tra la pianura padana e il fiume Po.
Interessa il territorio compreso tra Adda e Serio nelle province di Bergamo, Lodi, Cremona, Milano. Lo studio ha evidenziato alcune direttrici ciclistiche già esistenti all’interno di aree naturali protette come il Parco del Serio e il Parco dell’Adda Sud, sulle quali incentivare uno specifico tema d’interesse: la musica.
Quale modo migliore per collegare, per costruire una sola “melodia” attraverso queste città se non un itinerario ciclabile?
Musica nel Vento vuole valorizzare i percorsi ciclabili lungo i fiumi Serio e Adda, dalle Orobie fino al Po, con eventi, installazioni, punti di interesse, attrattive varie tutte attinenti al tema musicale, e della musica classica in particolare. Dunque un itinerario ciclo-musicale, il primo in assoluto in Italia.
Il progetto prevede il coinvolgimento degli Enti locali e degli operatori privati nella predisposizione di eventi estivi lungo itinerari prefissati, non esclusa una “Carovana musicale” che in sella alla bicicletta percorrerà in varie tappe tutto il percorso. I primi eventi sono previsti per la primavera -estate 2016. Lo studio di fattibilità si concluderà entro il gennaio 2016.

DOVE SI APPOGGIA MUSICA NEL VENTO

Musica nel vento riprende itinerari ciclabili già esistenti. NON realizza nuove piste ciclabili, ma valorizza e recupera quelle esistenti dando loro un nuovo significato e interesse.

I PARTNERS DI MUSICA NEL VENTO

Musica nel vento si avvale della collaborazione de molti partners territoriali e altri se ne uniranno. Attualmente lo studio è condiviso e finanziato da:
1. Comune di Cremona (capofila); 2. Parco regionale Adda Sud; 3. Parco regionale del Serio; 4. Comune di Crema; 5. Comune di Cassano d’Adda; 6. Plis del Serio Nord; 7. Plis del Morbasco;
8. Associazione Pianura da Scoprire (Treviglio)
Inoltre appoggiano e sostengono lo studio: Provincia di Cremona, Provincia di Bergamo, Provincia di Milano, Turismo Bergamo, Ster di Bergamo, Ster di Cremona, Aribi (Fiab Bergamo), Fiab Cremona, Coordinamento regionale Fiab Lombardia.

I LUOGHI DI INTERESSE “MUSICA NEL VENTO”

Cremona, città della musica, inserita nel 2012 nelle liste del patrimonio dell’UNESCO per il suo Saper fare liutario, è il punto di partenza dell’itinerario ciclo musicale. Oltre che per la presenza diffusa di oltre 150 botteghe liutarie, l’organizzazione di festival, rassegne ed eventi musicali distribuiti lungo tutto l’anno, Cremona si distingue anche per alcuni luoghi e siti di grande rilievo legati a personaggi musicali:

Il Museo del Violino
La casa Nunziale di Antonio Stradivari
Il Teatro Amilcare Ponchielli
Le stanze per la Musica presso il Museo Civico Ala Ponzone
San Sigismondo: dipinti e decorazioni pittoriche con strumenti musicali utilizzati nel Ciquecento
Sant’Abbondio dove nell’annesso Museo Lauretano è custodito l’atto di nascita di Claudio Monteverdi
Piazza Stradivari con la statua di Antonio Stradivari e Piazza roma con la copia della pietra tombale di A.Stradivari
Cremona

Paderno Ponchielli: Museo Ponchielliano situato nella casa di A.Ponchielli
Annicco: Villa Basiola, residenza del celebre baritono annicchese
Casalbuttano: Palazzo Turina, in cui fu ospite Vincenzo Bellini, anni in cui compose la Norma, nome donato alla Torre fatta costruire nel parco del Palazzo che è anche sede del Teatro “Bellini”.
Ripalta Guerina: Villa Toscanini settecentesca, nel 1936 fu acquistata da A.Toscanini
Crema:Teatro San Domenico
Crema: Museo Civico – sezione arte organaria
Lodi

Museo della musica e dello strumento musicale: un viaggio nella storia della musica, tra pezzi da collezione e strumenti musicali provenienti da ogni parte del globo, allestito nell’Accademia Gerundia di via Besana
Teatro delle Vigne
Casa natale del soprano Giuseppina Strepponi (Non visitabile)seconda moglie di Giuseppe Verdi e sua musa ispiratrice
Bergamo

Teatro Gaetano Donizetti
Museo Donizettiano
Biblioteca Musicale G.Donizetti
Territorio Bergamasco

Romano di Lombardia: Museo e Palazzo di residenza del massimo tenore d’opera ottocentesco Giovan Battista Rubini
Territorio Milanese

Cassano d’Adda Cittadina che ha dato i natali alle sorelle Brambilla, cantanti liriche dell’800: Marietta, compositrice e contralto prediletto da Donizetti e Rossini; Teresa, scelta da Verdi come soprano protagonista della prima di Rigoletto alla Scala di Milano; e la nipote Teresina, anch’essa soprano, moglie di A.Ponchielli e in seguito interprete di Gioconda.

Musica nel vento

I commenti sono chiusi