Blog

Reportage: Fiab Cremona è sbarcata in Normandia

1 LUGLIO 2018 Fiab Cremona ha deciso di sbarcare in Normandia ed è arrivato il giorno della partenza. Questo reportage non sarà né alla Alberto Chiara, né alla Paolo Rumiz, ma un po’ serio e un po’ faceto come si conviene ad un tour di 37 persone in bici, per lo più signore e, mi…
Per saperne di più

Mobilità ciclistica e pianificazione urbanistica vanno di pari passo

E’ stato siglato in questi giorni l’accordo di collaborazione tra l’Istituto Nazionale di Urbanistica (www.inu.it) e COMUNI CICLABILI (www.comuniciclabli.it), il progetto promosso da FIAB-Federazione Italiana Amici della Bicicletta che, per il 2018, ha già assegnato la bandiera gialla della ciclabilità italiana a 69 amministrazioni locali. La sinergia tra le due organizzazioni nasce da un’ineludibile e…
Per saperne di più

Diritto allo spazio pubblico, ecco la battaglia Fiab dei prossimi anni

di Giulietta Pagliaccio È chiaro da tempo che la questione della mobilità sostenibile viene affrontata dalla maggioranza della politica e dei cittadini italiani in termini di “auto elettrica”, perché il tema viene inquadrato esclusivamente dal punto di vista dell’emergenza della qualità dell’aria che nessuno più può permettersi di ignorare, neanche le case automobilistiche. Purtroppo le…
Per saperne di più

Saluto di Riccardo Iacona all’assemblea Fiab di Pesaro

FIAB ogni anno premia personalità "amiche della bicicletta" durante la propria Assemblea generale (che vede riunite la gran parte delle 160 associazioni locali federate che, sul territorio, ogni giorno lavorano sui temi del ciclismo urbano e del cicloturismo). L' Assemblea del 2018 riunita a Pesaro sabato 21 aprile ha dato il riconoscimento a vari soggetti…
Per saperne di più

13 maggio 2018 Bimbimbici : Arrivano i supereroi!

ORGANIZZAZIONE ore 9.00 ritrovo in P.zza Stradivari.Gazebo informativo, iscrizioni dell'ultima ora; distribuzione gadget e tagliando di partecipazione agli iscritti per estrazione premi. ore 10.00 partenza. Percorso cittadino di almeno 6 – 7 km, con la collaborazione della Polizia Municipale. ore 11.30 ritorno in P.zza Stradivari. Al gazebo di Fiab verranno estratti numerosi premi fra i…
Per saperne di più

Tolleranza zero solo per i ciclisti

Lunedì 16 aprile 2018 verrà discussa in Consiglio comunale la mozione della Consigliera di minoranza Maria Vittoria Ceraso con cui chiede tolleranza zero per tutti i ciclisti cremonesi indisciplinati. Questa la lettera inviata alla stampa per esprimere la posizione di FiabCremona. Tolleranza zero solo per i ciclisti? Da anni parliamo sulle pagine dei giornali, di…
Per saperne di più