Blog

CAMPAGNA TESSERAMENTO 2019

fIAB usa la bicicletta come strumento per cambiare le strade e le città, per renderle migliori. Perché la bicicletta, è testato, funziona bene a questo scopo. la “bicicletta funziona a Cremona perché c'è l'associazione FIAB Biciclettando che fa scoprire il territorio a tutti gli abitanti, con gite culturale, enogastronomiche..” Clicca QUI per avere capire come…
Per saperne di più

Nuovo punto di sosta e ristoro sulla Ciclabile dei Dossi

Un immenso grazie ai Volontari e Amici del gruppo AIDO di Csterlverde che, con il contributo di alcune ditte, hanno realizzato un punto di ristoro e sosta, dotato di spazio coperto con tavoli, panche ed attrezzature per la pulizia, nel verde della pista ciclo-pedonale tra Castelverde e San Martino in Beliseto. Nel punto sosta sarà…
Per saperne di più

Reportage: Fiab Cremona è sbarcata in Normandia

1 LUGLIO 2018 Fiab Cremona ha deciso di sbarcare in Normandia ed è arrivato il giorno della partenza. Questo reportage non sarà né alla Alberto Chiara, né alla Paolo Rumiz, ma un po’ serio e un po’ faceto come si conviene ad un tour di 37 persone in bici, per lo più signore e, mi…
Per saperne di più

Mobilità ciclistica e pianificazione urbanistica vanno di pari passo

E’ stato siglato in questi giorni l’accordo di collaborazione tra l’Istituto Nazionale di Urbanistica (www.inu.it) e COMUNI CICLABILI (www.comuniciclabli.it), il progetto promosso da FIAB-Federazione Italiana Amici della Bicicletta che, per il 2018, ha già assegnato la bandiera gialla della ciclabilità italiana a 69 amministrazioni locali. La sinergia tra le due organizzazioni nasce da un’ineludibile e…
Per saperne di più

Diritto allo spazio pubblico, ecco la battaglia Fiab dei prossimi anni

di Giulietta Pagliaccio È chiaro da tempo che la questione della mobilità sostenibile viene affrontata dalla maggioranza della politica e dei cittadini italiani in termini di “auto elettrica”, perché il tema viene inquadrato esclusivamente dal punto di vista dell’emergenza della qualità dell’aria che nessuno più può permettersi di ignorare, neanche le case automobilistiche. Purtroppo le…
Per saperne di più