Naviglio Grande (secondo tratto) e Naviglio di Bereguardo

Mappa non disponibile

QUANDO: 06/05/2017
DOVE: abbaziaMorimondo
GPS: Long. - Lat.
REFERENTE: Franco 3806436979
RITROVO: ore 7.30 P.zza della Libertà davanti alla Polizia Municipale

PARTENZA: 08:00
RITORNO: 19:30
DIFFICOLTA': Facile
PERCORSO: Km.50
MEZZO DI TRASPORTO: Pulman


Abbazia Morimondo

Il pullman ci porterà nelle vicinanze della darsena di Milano e dopo una breve sosta caffè inizieremo a percorrere la strada Alzaia del naviglio Grande: il più importante dei navigli milanesi che nasce dal fiume Ticino in località  Tornavento, che finisce nella darsena di Milano alimentando il Naviglio Pavese. A piedi, percorreremo il breve ma ricco di storia vicolo dei Lavandai dove si svolgeva questa attività all’inizio del secolo scorso.vicolo-dei-lavandai-oggi
Breve sosta a S.Cristoforo al Naviglio, complesso di due chiese con origini forse prima dell’anno 1000: nella prima di queste nel 1176 fu dato l’annuncio che la Lega Lombarda aveva sconfitto Federico Barbarossa. Appena superato Trezzano sul Naviglio incontreremo il bel paese di Gaggiano, qui attraverseremo il naviglio e  proseguiremo sulla sponda sud.
Ad Abbiategrasso saremo accolti dagli amici di Fiab Abbiateinbici che ci condurranno per una breve visita della cittadina e nel posto del pic-nic, dove potremo acquistare bibite e caffè.
Alle ore 14 saremo in sella ed inizieremo a percorrere la pista ciclabile del Naviglio di Bereguardo. Arrivati all’Abbazia di Morimondo, una delle più importanti d’Italia, faremo una sosta con visita guidata. Proseguiamo per la caratteristica località di Fallavecchia (1km fuori pista naviglio su strada sterrata facile) e poi a Bereguardo con sosta finale nei pressi del castello Visconteo.

Prenotazioni

presso Ufficio Mobilità Ciclistica il Mercoledì e il Venerdì dalle10.00 alle 12.00 il Giovedì dalle 17.00 alle19.00

Termine Iscrizioni

giovedì 4 maggio 2017

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.