22 maggio 2017 tappa a Cremona Atteso l’arrivo del Gondolone veneziano

Atteso l’arrivo del Gondolone veneziano

La prima edizione Locarno-Venezia Bike and Boat Adventure il 22 maggio 2017 farà tappa a Cremona con arrivo in piazza Stradivari alle 16.00 per i cicloturisti e serata lungo il fiume al Molo 53, prossimo al varo, a partire dalle 20.00.
Sulla linea d’acqua che collega Locarno a Venezia e al mare dal 20 al 27 maggio 2017, gruppi di appassionati di bicicletta, tre gommoni e la motonave Barbie, che si aggiunge da Cremona, percorreranno ciclovie e idrovie sperimentando una percorrenza mista bici+barca dei paesaggi d’acqua in un itinerario emozionante, sostenibile e per tutti.
L’iniziativa è supportata da Generali Italia, che ha sposato la Locarno Venezia come occasione di valorizzazione del patrimonio nazionale anche attraverso la scoperta delle bellezze italiane da nuovi punti di vista.
L’arrivo delle biciclette a Cremona, dalle tappe di Milano e Pavia, è previsto in piazza Stradivari per le ore 16, con la guida dei ciclisti cremonesi di FIAB e Pedrobici.
Via fiume, aggregato alla carovana di gommoni e Barbie, arriva anche lo storico Gondolone di Generali, un’imbarcazione storica di 14 metri costruita negli anni ’70 nello Squero Tramontin di Venezia, restaurato nel 2013 e destinato a portare lungo i fiumi d’Europa e del mondo la tradizione della voga alla veneta.
Alle 17 il Gondolone veneziano farà il suo ingresso in Po fino al Bodingo, quartier generale dei vogatori cremonesi: un omaggio alla tradizione di gemellaggio che unisce Cremona a Venezia nel segno della voga alla veneta sancito formalmente il 27/03/2009 a punta Cristo con l’imbarcazione Serenissima, a 18 rematori, portata da Venezia a Cremona.
Dopo nove anni ritorna un equipaggio veneziano a bordo di una barca storica.
La serata continua dalle 20 al Molo 53, il nuovo molo, che sarà attraccato nello specchio d’acqua sotto il ponte e sulla barca Luccio con una serata di tango con la Compagnia del Tango in riva al fiume e aperitivo in navigazione, su prenotazione (prenotazioni@navipo.it).
L’evento è seguito da Radio Number One e dai blogger che raccontano ogni giorno in diretta opinioni ed emozioni dei partecipanti.
Il 23 mattina il viaggio della carovana prosegue verso Boretto, Mantova, Ferrara ed il Delta per approdare all’Arsenale di Venezia il 27 maggio a mezzogiorno accolti da una sfilata di remiere e vele al terzo.
La partecipazione al viaggio è sempre aperta a tutti con percorsi e tappe miste barca e bici.
Tutte le informazioni sono reperibili sul sito
Facebook www.facebook.com/locarnovenezia o anche presso tutte agenzie Generali del territorio.
Puoi scaricare il programma Cremona-Mantova in pdf

Nessun commento ancora

Lascia un commento